SPINEA: INAUGUARTO IL NUOVO CENTRO NATATORIO AQUAMORE SPINEA

Dopo meno di dodici mesi dalla posa della prima pietra è stato inaugurato il nuovo Centro Natatorio Aquamore di Spinea (VE).

Il Centro, atteso nella città natale di Federica Pellegrini da oltre 40 anni, è diventato realtà grazie alla sinergia tra la Pubblica Amministrazione, l’investitore privato Tempo Libero e Partecipazioni & Gestioni.

Lo schema del partenariato pubblico privato abitualmente utilizzato da P&G è stato in questa occasione declinato in maniera differente. Il Centro è stato infatti realizzato dall’investitore privato a scomputo oneri a seguito della realizzazione del nuovo centro commerciale.

In questo scenario, il modello di P&G è inserito perfettamente determinando una situazione win-win-win in cui, affiancandosi in ogni fase dell’operazione, proprio come nel modello tradizionale di PPP, P&G è stata in grado di:

  • Garantire un valore alla Pubblica Amministrazione, in quando non è sufficiente costruire una struttura sportiva ma è necessario poi gestirla, con la certezza che la stessa resti un valore e non diventi un costo per la collettività;
  • Garantire un valore all’investitore, indirizzandone le scelte realizzative e contribuendo a ridurre il costo che l’investimento sociale ha sul business plan di riferimento;
  • Sviluppare la gestione di un Centro orientato al proprio modello ed in grado di offrire stabilità nel tempo.

Aquamore Spinea, del valore di 4 milioni di euro, è un impianto coperto dotato di 3 vasche (semi-olimpionica, didattica e fisioterapica), area ristorazione e area fisioterapica.