Aggiudicata a P&G la costruzione e gestione del nuovo centro di Seriate

progetto gestione piscina comune di seriate

Il Comune di Seriate ha aggiudicato all’ATI composta da Partecipazioni & Gestioni, A&T Europe, Italimpresa s.r.l e Pederzani Impianti s.r.l la gara per la riqualificazione, l’ampliamento e la gestione della piscina comunale di Seriate.

L’assegnazione, andata al proponente dell’operazione di PPP, prevede una concessione trentennale e la realizzazione di un nuovo centro natatorio, in grado di offrire elevati standard di offerta, capaci di soddisfare le esigenze dei cittadini, delle società sportive seriatesi e delle famiglie, grazie alla nuova realizzazione del nuovo impianto invernale e della nuova area estiva con oltre 600mq di superficie d’acqua (vasca polifunzionale e spraypark). L’operazione prevede un investimento di circa 5 milioni di euro, di cui circa 2 milioni di euro erogati dall’Amministrazione Comunale.

P&G subentrerà alla gestione dell’impianto esistente già dal prossimo mese di settembre. Il cronoprogramma prevede poi a dicembre l’inizio dei lavori relativi alla parte estiva, da inaugurarsi a giugno 2019 e successivamente la realizzazione del nuovo impianto coperto, in consegna per gennaio 2020.

Il progetto del nuovo centro natatorio prevede la demolizione della struttura esistente e la realizzazione di un nuovo edificio a nord ovest dell’attuale. Una volta completata la costruzione della nuova struttura, si demolirà l’edificio esistente con la sola esclusione della terza vasca di più recente costruzione, che sarà accorpata alla nuova struttura coperta, dotata di una vasca di 25 metri, con tribuna a bordo vasca, e di una vasca più piccola. La novità maggiore è data dalla riqualificazione della parte esterna, in cui sarà realizzata una nuova area, definita «Spraypark», dotata di due zone d’acqua per un totale di 600 metri quadri e di giochi acquatici per i più piccoli. Una nuova realtà che darà un valore aggiunto alla piscina, che potrà offrire un parco estivo acquatico alla città.

Per quanto riguarda il progetto gestionale di particolare rilievo è lo sconto del 10% sulle tariffe per i residenti oltre la gratuità degli ingressi per i minori che presentano disabilità e per gli adulti con un’invalidità superiore al 74%, compresi i loro accompagnatori se necessario.